top of page

Come funziona il percorso

A CHI SI RIVOLGE

​

Il modello di terapia breve strategica è applicabile a qualsiasi problematica di natura psicologica. Nello specifico mi rivolgo ad adulti, adolescenti, coppie e genitori.

​

FREQUENZA DELLE SEDUTE

​

Le prime sedute si svolgono solitamente ogni due settimane, questa frequenza viene mantenuta fino allo sblocco della problematica. Successivamente le sedute vengono dilazionate nel tempo fino alla completa risoluzione.

TECNICHE E METODI

 

Ci si focalizza sull’introduzione di cambiamenti concreti nel presente, le tecniche utilizzate sono di tipo attivoprescrittivo. Al paziente viene chiesto di mettere in atto specifici comportamenti o "compiti" tra una seduta e l'altra.

STRUTTURA DEL PERCORSO

​

Ogni percorso, sulla base della problematica presentata, si articola in quattro fasi distinte: definizione del problema, sblocco del problema, consolidamento e chiusura. L’obiettivo è quello di ottenere un significativo miglioramento entro le dieci sedute.

​

DURATA DELLE SEDUTE

 

Le singole sedute hanno durata variabile, che dipende dalla tipologia del problema, dalle necessità del paziente e dalla fase del percorso. Indicativamente dai 45 minuti ad un'ora.

DIAGNOSI - DEFINIZIONE

 

Senza perdere di vista i canonici metodi descrittivi, la diagnosi proposta è di tipo "operativo". Ci si concentra sul definire come funziona un problema e come si mantiene nel presente. Sono le soluzioni a spiegare i problemi e non viceversa.

bottom of page